super self market iperal
IPERAL

Super (Self) Market

Il cliente: IPERAL

Insegna della grande distribuzione organizzata nata in Valtellina nel 1986. Nel biennio 2023-24 ha superato i 4.000 addetti al servizio del cliente e il miliardo e mezzo di euro di fatturato.
Sede: 53 punti vendita, con una forte presenza in 8 province lombarde.

Il bisogno

Migliorare la customer experience e aumentare la fidelizzazione, offrendo al contempo un servizio innovativo in risposta alle esigenze di rapidità e autonomia dei clienti.

La soluzione

Implementazione presso i punti vendita di una soluzione Self Scanning che include tutte le funzionalità di scansione della spesa da parte del cliente e funziona sia su dispositivi mobili (Android e iOS) che su terminali di scansione disponibili sul mercato. La soluzione permette ai clienti di diventare protagonisti dei propri acquisti scannerizzando i codici a barre dei prodotti che intendono acquistare ed effettuando il pagamento diretto degli stessi in casse automatizzate dedicate. L’implementazione della soluzione presso i supermercati ha seguito un percorso strutturato che ha incluso:
  • installazione dei totem e delle entrance unit (dispositivi posti all’inizio del percorso di spesa che permettono la lettura della carta cliente e l’attivazione del servizio)
  • configurazione dei terminali (configurati per permettere la scansione e la gestione della spesa)
  • formazione del personale (per assistere i clienti nell’utilizzo della nuova tecnologia e per gestire eventuali problematiche).
Il Self Scanning fa parte di un ecosistema più ampio chiamato Retail Platform che rappresenta uno dei principali asset aziendali per progetti nel settore del commercio al dettaglio. La Retail Platform è una suite completa che integra, senza soluzione di continuità, canali di vendita online e offline, garantendo un’esperienza unificata e coerente sia per i rivenditori che per i consumatori. Dopo pochi mesi dalla implementazione della tecnologia Self Scanning presso quattro punti vendita pilota, i risultati sono positivi: l’utilizzo della modalità self da parte dei clienti aumenta in modo costante ogni mese portando a diversi benefici:
  • riduzione dei tempi di attesa dei clienti
  • esperienza di acquisto migliorata
  • efficienza operativa dei punti vendita
  • aumento della fidelizzazione