Next Marketing LAB

Tecnologie.

Next Marketing LAB raccoglie diverse tecnologie dando ai visitatori la possibilità di farne esperienza diretta, di coglierne i punti di relazione e di scoprirne le applicazioni nelle imprese.
Un sistema di self scanning che sta rivoluzionando il modo di fare la spesa e ha moltissimi vantaggi sia per i retailer che per i clienti. Grazie a un device mobile – in dotazione al supermercato o tramite un’app per smartphone – il cliente può fare la spesa in autonomia, scansionando i prodotti e aggiungendoli al carrello, rendendo l’esperienza d’acquisto più veloce e comoda. Tramite un algoritmo che sfrutta il Machine Learning e i dati provenienti dai vari asset aziendali, BySelf si integra facilmente con gli altri sistemi di vendita, andando a comporre una suite di strumenti dedicati al retail con funzionalità dedicate (caricare una lista della spesa, farsi portare a casa i prodotti ingombranti, facilitare il check-out). I vantaggi per i retailer sono diversi: Aumento dello scontrino medio, grazie alla possibilità di proporre promozioni personalizzate e fare cross-selling; Crescita dell’efficienza, in termini di spazio dedicato alle casse e acquisto dei terminali; Riduzione degli errori umani, anche grazie ai sistemi di ricontrollo automatici; Ottimizzazione dei flussi di lavoro, con maggiore tempo a disposizione del personale per gestire gli scaffali e fare assistenza ai clienti.
Analizzare l’attenzione di una persona, ciò che attira il suo interesse e i fattori di gradimento in modo scientifico. È quello che può fare l’eye-tracker, tecnologia portata all’interno del nostro laboratorio da SenseCatch. Questo strumento – paragonabile a occhiali molto leggeri – permette di monitorare i movimenti oculari di chi lo indossa, registrando dove si ferma di più lo sguardo e fornendo una serie di dati utili per decodificare le motivazioni alla base delle scelte del consumatore. L’eye-tracker, applicato al campo della ricerca di neuromarketing, aiuta a capire in maniera scientifica cosa funziona in un’interfaccia, una vetrina, uno scaffale, un packaging, una pubblicità, un prodotto, un servizio o un processo.
Matics è una piattaforma interattiva che semplifica il monitoraggio del marketing aziendale, offrendo un’esperienza intuitiva, integrata e veloce. Con Matics è possibile monitorare tutti i canali di comunicazione, sia tradizionali che digitali, in un’unica soluzione, per una visione completa della situazione. Le sue caratteristiche principali includono la visualizzazione in tempo reale delle performance, la possibilità di aumentare il livello di dettaglio dell’analisi in maniera semplice e veloce, il Performance Index per un’indicazione sintetica delle prestazioni della comunicazione e l’Equivalence Advertising Value (EAV) per misurare il ritorno dell’investimento in marketing. Inoltre, Matics utilizza modelli di linguaggio naturale per identificare e interpretare emozioni e opinioni nei testi scritti (Sentiment Analysis) e per individuare argomenti distinti all’interno di grandi quantità di dati (Topic Modelling).
Synclab ha sviluppato una versione del Next Marketing LAB nel metaverso. Grazie a questa tecnologia è possibile vivere un’esperienza immersiva all’interno del laboratorio, anche da remoto, con una user experience progettata per mettere al centro la persona. La progettazione è stata possibile applicando le competenze nella modellazione 3D, nella programmazione, nell’animazione e nel gaming design di Synclab: il risultato è un’architettura ambientale personalizzabile e adattabile a diverse esigenze e obiettivi, con la possibilità di creare anche e-commerce, work placement e occasioni di incontro nel metaverso
Anche il Next Marketing LAB ha il suo chatbot “intelligente”. DkR, uno dei partner del laboratorio, ha infatti sviluppato un “sistema esperto di dominio”: una tecnologia, basata sull’Intelligenza Artificiale Generativa, in grado di interagire con gli utenti usando un linguaggio naturale. Il chatbot – addestrato con il materiale fornito dalle aziende coinvolte nel LAB – è interrogabile da qualsiasi PC, smartphone e tablet, per guidare i visitatori nello scoprire le tecnologie, i percorsi e anche alcune curiosità del laboratorio. Una tecnologia replicabile e adattabile anche ad altri contesti, in grado di fornire un servizio di qualità e personalizzato ai bisogni e agli obiettivi delle aziende.”
Attraverso le tecnologie di computer vision, la Tech Company WEL ha sviluppato la Retail Customer Detection, una soluzione innovativa per il settore Retail che permette di efficientare la gestione dello store, migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare le operazioni di vendita. Applicazioni come face recognition, counting people, queue analysis e heat map vengono abilitate grazie all’utilizzo di specifiche cam che, poste in aree strategiche e di passaggio collocate all’interno dello store, permettono di ottenere dati di valore sui clienti al fine di analizzarne la tipologia; conoscere le principali aree di stazionamento della clientela; rilevare l’affluenza nei diversi momenti della giornata. La Tech Company WEL ha creato una soluzione innovativa per il settore retail (Retail Customer Detection) che, tramite tecnologie di computer vision, migliora la gestione del negozio e l’esperienza del cliente. Utilizzando telecamere strategicamente posizionate, applicazioni come face recognition, conteggio persone, analisi delle code e heat map forniscono dati preziosi sui clienti. Questi dati aiutano a identificare i tipi di clienti, le aree di stazionamento principali e i momenti di maggiore affluenza.
Una delle tecnologie usate anche nella macchina della verità, capace di misurare il coinvolgimento emotivo. Stiamo parlando della “Skin conductance”, una tecnologia presente all’interno del Next Marketing LAB grazie a SenseCatch. Con questo piccolo sensore wireless, che si “indossa” sul dito, si rileva la micro-sudorazione cutanea. È così possibile rilevare un’emozione, una condizione di stress o difficoltà in qualsiasi contesto di marketing, comunicazione o vendita. La possibilità di raccogliere e analizzare questi dati in modo scientifico permette di poter sviluppare soluzioni – sia nel mondo fisico che in quello digitale – che rispondono alle esigenze (anche inconsce) dei clienti riducendo il rischio di insuccesso.
Ottimizzare la gestione del magazzino e le operazioni di prelievo degli articoli grazie alla tecnologia. Il processo di Store Picking sviluppato da Digitelematica – visibile all’interno del Next Marketing LAB – permette infatti di effettuare la preparazione degli ordini in maniera più veloce ed efficace. Il processo di prelievo può essere gestito in diverse modalità direttamente sui dispositivi palmari dedicati, adattandosi agli obiettivi dell’operatore. In questo modo si possono ottenere vantaggi in termini di aumento della produttività, riduzione degli errori e miglioramento dell’esperienza complessiva del cliente finale.
Il Digital Signage sfrutta l’Intelligenza Artificiale per fornire un’esperienza visiva ancora più dinamica e coinvolgente. Questa tecnologia è stata portata all’interno del Next Marketing LAB da Red-V, uno dei partner del progetto. Grazie all’AI integrata è possibile tracciare in tempo reale i comportamenti degli spettatori senza mai registrare i loro dati, offrendo una metrica simile al Pay-per-View. Inoltre, utilizzando l’AI generativa, con una semplice descrizione è possibile creare contenuti avvincenti e coinvolgenti che permettono di ottimizzare la comunicazione e i risultati.
Si tratta di un sistema di eliche LED capaci di proiettare ologrammi 3D che sembrano fluttuare nello spazio, catturando l’attenzione degli spettatori e dei passanti. Le immagini tridimensionali – che possono raggiungere anche grandi dimensioni – sono in alta definizione (fino a 4k) e possono essere integrate da animazioni ed effetti visivi particolari. SyncHolo può essere installata su pareti, in vetrina o in negozio, per promuovere prodotti in maniera nuova e coinvolgente: uno strumento di Digital Marketing per strategie promozionali innovative.
La realtà virtuale, o VR, permette di far vivere esperienze interattive agli utenti, immergendoli in ambienti digitali ricchi di stimoli e capaci di lasciare un ricordo positivo del brand e dei suoi prodotti. Grazie ai visori Meta Quest 3, forniti da DkR, è possibile provare in prima persona diverse applicazioni di questo marketing esperienziale, scoprendo le potenzialità e le opportunità di questa tecnologia. In particolare l’app “DkR Flow” è stata sviluppata per stupire e incuriosire i visitatori nelle fiere, fungendo da strumento di marketing unico per le aziende, in grado di generare l’effetto WOW tanto desiderato.
Tecnologie 3D e per la realtà aumentata capaci di rivoluzionare la presentazione di prodotto nei siti web e negli e-commerce. Xplo AR, infatti, è una piattaforma che consente di creare esperienze interattive in 3D e realtà aumentata per rappresentare il prodotto digitale nella sua interezza, in modo realistico e da qualsiasi prospettiva. La realtà aumentata consente agli utenti di visualizzare i prodotti da remoto, per esempio in casa o in ufficio, come se li avessero già acquistati. Xplo AR permette di creare cataloghi prodotti interattivi e 3D-commerce, non richiede il download di nessuna applicazione ed è facilmente integrabile in qualsiasi sito web o e-commerce esistente.
Next Marketing LAB

Case history.

Racconti di progetti realizzati dal Next Marketing LAB a supporto delle imprese. Scopri le Case history e contattaci per raccontarci il tuo bisogno o per organizzare una visita al laboratorio!