pasta fresca negozio digitale
PMI alimentare

Pasta fresca. Negozio digitale.

Il cliente: PMI alimentare

PMI del settore alimentare (pastificio) che sceglie di non usare ingredienti non naturali e di usare il freddo come unico elemento per la conservazione dei suoi prodotti.
Sede: Lombardia

Il bisogno

Sviluppare una piattaforma di e-commerce B2B per favorire la distribuzione dei propri prodotti verso il target dei professionisti del settore horeca con la possibilità di aprire la piattaforma anche ad altri fornitori (marketplace).

La soluzione – RampUp 3

Il bisogno espresso dalla PMI ha portato allo sviluppo di un progetto dirompente che rivoluziona la struttura tradizionale di distribuzione verso un canale diretto. Lo sviluppo della piattaforma è stato preceduto da una analisi delle realtà già esistenti e delle caratteristiche del servizio offerto dai concorrenti. È stata quindi definita una possibile strategia di posizionamento completata dai relativi potenziali di vendita. L’utilizzo di tecnologie e strumenti di neuromarketing, volti a verificare le modalità di fruizione del servizio, il valore percepito dei prodotti proposti e le relative criticità, è stato utile per confermare o modificare alcune scelte strutturali della piattaforma. Attraverso la comunicazione di un sistema valoriale coerente con il target focalizzato, si è quindi giunti alla definizione di un’offerta ottimale. Contestualmente è stata analizzata la UX del target a cui l’azienda si rivolge, sia in termini di percepito dell’azienda stessa che mediante il feedback dei suoi clienti. Le indicazioni emerse nelle prime due fasi (analisi neuromarketing e UX) confluiranno nella innovativa piattaforma di e-commerce.