sguardi al futuro attraverso il vetro
O-I Glass

Sguardi al futuro, attraverso il vetro

Il cliente: O-I Glass

Azienda leader mondiale nel settore degli imballaggi in vetro. Fondata nel 1903 in Ohio, collabora con le principali aziende food and beverage del mondo. 41 miliardi di contenitori in vetro prodotte nel 2022; più di 24.000 impiegati in 69 fabbriche distribuite in 19 paesi nel mondo.
Sede: Varese

Il bisogno

Coinvolgere il team commerciale dell’azienda in un percorso di aggiornamento sullo stato dell’arte dell’innovazione di campo per restituire loro, attraverso uno sguardo sulle nuove tecnologie, sui nuovi processi e sugli scenari che essi aprono, una visione consapevole del presente e del prossimo futuro.

La soluzione – Ramp up 1 e Ramp up 2

Attraverso un percorso personalizzato che ha coinvolto le varie divisioni aziendali e i responsabili delle diverse linee di prodotto, è stato possibile condividere i nuovi scenari di mercato e le prospettive sugli sviluppi futuri dei cambiamenti in atto. A questo sguardo di scenario (Ramp up 1) ha fatto seguito una fase di assessment degli strumenti e dei processi in uso dal Team Commerciale. Grazie alle peculiarità emerse e al confronto con le aziende portate al tavolo, è stato possibile focalizzare le criticità della propria realtà arrivando a definire degli spunti di innovazione in grado di portare l’organizzazione a implementare nuove soluzioni e tecnologie per rendere il servizio al cliente ancora più efficiente (Ramp up 2). In particolare, sono emersi quattro temi rilevanti su cui sono stati fatti approfondimenti mirati che hanno coinvolto anche il team internazionale: CRM; comunicazione digitale; data analysis; neuromarketing. Al termine del percorso, O-I Italia ha ricevuto un documento di sintesi con i diversi scenari prospettati, con un’analisi di massima circa tempi e costi di implementazione delle diverse progettualità emerse nei loro processi aziendali.